La nostra società di consulenza offre assistenza alle imprese per la redazione del Manuale HACCP ed organizza in tutta Italia corsi di formazione HACCP anche in modalità On line.
Le zone operative di una azienda ristorativa, per loro natura , sono particolarmente predisposte allo sviluppo di microrganismi. E’ necessario quindi intervenire con attività volte a limitarne al minimo la presenza.
Per ottimizzare e rendere più efficace tali azioni, l’ambiente ristorativo deve essere concepito e costruito seguendo criteri architettonici e distributivi particolari. L’igiene può essere garantita con azioni preventive e di mantenimento. Le attività di mantenimento sono volte alla rimozione dei residui di lavorazione, alla detersione e disinfezione degli ambienti, degli impianti, degli arredi e dei complementi d’arredo. Con ciò si impedisce che la fonte di contaminazione possa essere trasferita direttamente, o tramite vettori intermedi ( mani sporche, insetti, animali ) sugli alimenti in lavorazione.
Per esempio, durante l’allestimento delle pietanze vengono elaborati prodotti attaccabili dai germi: alcuni alimenti costituiscono per i microbi un habitat di sviluppo molto favorevole.
Per tale motivo i principi dell’igiene ambientale nelle attività di ristorazione costituiscono, insieme alle norme igieniche del personale, un punto decisivo per il controllo e la salvaguardia dei prodotti alimentari destinati al consumo umano
Ristorazione collettiva
La ristorazione collettiva deve oggi svolgersi assicurando con sistematicità la sicurezza igienica e dietetica attraverso:
I menù elaborati devono essere in grado di soddisfare e rispondere alle esigenze dei commensali in termini di varietà e di appetibilità.Per ottenere questo bisogna:
Cerchi una consulenza HACCP ? Chiamaci al numero verde 800146627 o invia una mail a info@giuliomorelli.com o compila il form dalla pagina dei contatti.Corsi in tutta Italia.