Molte volte mi viene chiesto di interpretare il decreto 81 08 al riguardo dell’RLS, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sul lavoro, figura divenuta obbligatoria per tutte le aziende da quando è entrato in vigore il nuovo decreto che ha sostituito la 626.
Questa è la domanda che mi chiedono sempre le piccole imprese :
La norma ha introdotto una nuova figura che è l’RLST, un rappresentante territoriale il quale rappresenta i diritti dei lavoratori nelle aziende dove si è scelto di non nominare l’rls.
Quindi l’rls è sempre obbligatorio per ogni azienda, l’rlst può accedere ai luoghi di lavoro e fà sempre da tramite tra i lavoratori ed il datore di lavoro.
Quando il datore di lavoro di solito “sente dire” che un’altra persona esterna all’azienda potrà visionare i luoghi di lavoro, o per paura, o per scetticismo, decide sempre di formare l’unico dipendente come rls di se stesso.
L’rls territoriale viene pagato all’inail dall’azienda con un valore equivalente al valore monetario di ogni ora di lavoro , moltiplicata per il numero dei dipendenti che và versata ogni anno.
Dato che il corso dura 32 ore è consigliato un corso online, che offre anche la pmi servizi srl in collaborazione con gli organismi paritetici territoriali.
Per avere informazioni o un preventivo gratuito sui corsi di formazione per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza mi potete contattare via mail a info@giuliomorelli.com o chiamarmi al numero verde 800146627