La normativa per la sicurezza antincendio impone al datore di lavoro di adeguare i luoghi e di formare almeno due lavoratori con un corso di formazione antincendio ai sensi del dm 10 3 del 1998. Nelle aziende di grandi dimensioni sarà inoltre necessario formare una vera e propria squadra addetta alla prevenzione e protezione dagli incendi, la normativa antincendio differenzia le aziende a basso medio o alto rischio incendio.
Diverse sono le cause che possono provocare lo scoppio di un incendio, tra questi ricordiamo:
È obbligo del datore di lavoro costituire delle squadre di lavoratori preposte alle attività antincendio, evacuazione e primo soccorso, che dovranno agire secondo dei piani prestabiliti.
Naturalmente tale organizzazione sarà più complessa e articolata nelle aziende di grandi dimensioni. In quelle pi piccole sarà semplificata. Dobbiamo quindi sottolineare che i principi della normativa per la sicurezza sul lavoro d.lgs 81 08 impongono non soltanto la tutela e la salvaguardia della sicurezza e della salute dei lavoratori, ma anche di tutti gli avventori dell’azienda (clienti/ospiti/visitatori).
Un piano di evacuazione si organizza:
Un piano antincendio ben congegnato consta di due parti: una prima di natura preventiva e una seconda di protezione.
La parte preventiva ha lo scopo di ridurre o eliminare le cause d’incendio attraverso:
La parte protettiva del piano antincendio è costituita dalle misure da prendere quando ormai l’incendio è scoppiato. Le misure protettive in caso di incendio si dividono in misure attive e misure passive, come di seguito riportato:
Misure attive protezione incendi
Misure passive protezione incendi
Dove devono essere posizionati gli estintori? Quale è il numero minimo?
Gli estintori devono essere ubicati in posizione facilmente accessibile e devono essere facilmente individuabili con cartelli segnalatori. Essi vanno installati in ragione di 1 ogni 200 mq di pavimento o frazione, nel caso di edifici a più piani bisogna prevedere minimo un estintore a piano. In vendita troviamo estintori a schiuma, a polvere , ad anidride carbonica CO2, ad Halon.