€105.00
Il Corso R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per il Datore di Lavoro, suddiviso in Modulo 1 e Modulo 2, è una formazione obbligatoria per i datori di lavoro e i responsabili della sicurezza.
– Il **Modulo 1** si focalizza sulla parte generale della formazione e comprende argomenti come la normativa sulla sicurezza sul lavoro, le responsabilità legali, le procedure di valutazione dei rischi e la gestione della prevenzione degli incidenti sul lavoro.
– Il **Modulo 2** è specifico per il settore di attività dell’azienda e tratta delle tematiche rilevanti per quel particolare settore. Questo modulo si adatta alle esigenze specifiche dell’azienda e può coprire, ad esempio, le pratiche di sicurezza per il settore industriale, edile, agricolo o altro.
L’obiettivo principale di questi corsi è fornire ai datori di lavoro le competenze necessarie per gestire la salute e la sicurezza sul lavoro all’interno della propria organizzazione, garantendo il rispetto delle leggi e delle normative in materia di sicurezza sul lavoro.
Il Corso per R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) Datore di Lavoro modulo 1 e 2 offre ai partecipanti una preparazione completa e specializzata sull’applicazione delle linee guida previste nel D.Lgs. 81/2008 e nella relativa normativa di attuazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il modulo 1 della formazione ha una durata di 16 ore ed è rivolto a imprenditori, responsabili aziendali e figure di riferimento in materia della sicurezza nell’ambito dell’organizzazione; è inoltre la base di partenza per conseguire l’abilitazione al ruolo di RSPP Datore di Lavoro. Il secondo modulo completa la formazione e prevede 24 ore di lezione, in cui vengono approfondite le tematiche del modulo precedente ed altri aspetti inerenti la sicurezza sui luoghi di lavoro, come: programmazione ed esecuzione dei servizi strutturati di prevenzione e protezione; organizzazione dei dispositivi di sicurezza; valutazione e gestione degli infortuni; obblighi di legge e tecniche di organizzazione. Le sedute saranno tenute da docenti qualificati e con esperienza nell’ambito che hanno conseguito l’abilitazione di R.S.P.P. dei datori di lavoro. I partecipanti potranno mettere in pratica le conoscenze acquisite frequentando un corso ampio, completo e con una base tecnica di partenza di elevata professionalità. Il percorso formativo può aiutare a prevenire e gestire gli incidenti di lavoro, offrendo supporto in modo consapevole e soddisfacendo al meglio gli obiettivi di sicurezza dell’azienda o aziende per le quali si svolge la formazione. Il corso Coform R.S.P.P. Datore di Lavoro modulo 1 e modulo 2 garantisce una preparazione completa e professionale sugli ambiti della prevenzione e protezione della sicurezza sui posti di lavoro, offrendo al contempo la possibilità di acquisire l’abilitazione al ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Datore di Lavoro come da normative di legge.