€120.00
Il Corso Antincendio in Attività di Livello 1 è una formazione dedicata alla prevenzione e gestione degli incendi in ambienti di basso rischio. Questo corso copre argomenti come le procedure di evacuazione, l’uso degli estintori, le misure di sicurezza antincendio e la sensibilizzazione al rischio. È progettato per preparare il personale a rispondere in modo adeguato alle situazioni di incendio in ambienti con un basso potenziale di pericolo, contribuendo a garantire la sicurezza delle persone e dei beni.
I corsi antincendio sono progettati per fornire le competenze necessarie a prevenire e combattere gli incendi in sicurezza. La parte teorica del corso antincendio di livello 1 inclusione argomenti quali le cause più comuni di incendio, la strutturazione di un sistema di prevenzione del rischio incendio, la corretta installazione e manutenzione del sistema di allarme antincendio, la gestione dell’emergenza e i metodi efficaci di allontanamento e evacuazione dall’area interessata. Durante questo tipo di corso, particolari attenzioni prevaticano alla sicurezza dello spazio attorno e completo di accessori che siano anche minori, il sistema antincendio più adatto e come ricaricarlo.
Questa parte teorica dell’antincendio include anche la conoscenza di vari tipi di apparecchiature antincendio. Questi apparecchi sono adoperati per formulare segnali di allarme, per effettuare l’estinzione degli incendi ed eventualmente per salvare le persone presenti nell’ambiente. Ecco alcuni degli apparecchi spiegati durante il corso di livello 1: rivelatori di fumo, sistemi di sprinkler, spegnitori di incendio, sistemi di ventilazione antincendio, sistemi di segnalazione d’emergenza.
Una delle competenze più acquisite durante il corso antincendio di livello 1 è comprendere come un sistema di allarme antincendio funzioni correttamente e come rilevare l’allarme. La parte teorica del corso include anche la descrizione di dispositivi di inserimento manuale, quali pulsanti di uscita, che devono essere utilizzati in caso di emergenza.
Durante il corso sono inoltre fornite informazioni sulle normative vigenti e sui dispositivi di protezione individuale di cui è necessario dotarsi in caso di emergenza. Inoltre, vengono fornite informazioni sulla principali legislazioni in materia antincendio come ad esempio , le normative europee , e su tutti tipi di certificazioni che sono richiesti per le attività a cui si applicano le norme antincendio.
Al termine del corso, è previsto un esame volto a dimostrare che l’utente abbia appreso il materiale stabilito. Gli alunni che superano l’esame e soddisfano tutti i requisiti del corso antincendio, vengono certificati con un attestato che attestata la validità di un certo periodo. Tali attestati sono utili ai fini della partecipazione a successivi corsi antincendio, in funzione dell’aggiornamento e della conservazione delle competenze acquisite.