Nei luoghi di lavoro della ristorazione o della catena di distribuzione degli alimenti si devono rispettare le norme per l’ autocontrollo alimentare haccp e della sicurezza sul lavoro prevedono una corretta procedura per la manutenzione e riparazione delle attrezzature presenti nella vostra azienda.
Tutte le attrezzature impiegate debbono essere sottoposte alla manutenzione prevista dal fabbricante, ciò è importante sia per evitare infortuni sul lavoro sia per garantire l’igienicità dei prodotti. A parte le manutenzioni periodiche programmate, da affidare solamente a personale esperto, preferibilmente autorizzato dal fabbricante, è anche necessaria la piccola manutenzione che deve essere effettuata quando si rileva qualche anomalia.
In particolare, occorre la massima attenzione per due tipi di attrezzature:i frigoriferi e la lavastoviglie
Entrambi infatti sono in grado di provocare danni gravi all’igiene dei prodotti, i primi abbreviando in maniera drastica il periodo di conservazione, le seconde contribuendo all’inquinamento tramite stoviglie, pentole 0 altri utensili non perfettamente puliti e sterilizzati.
Mentre in genere i frigoriferi sono abbastanza affidabili, le lavastoviglie pongono problemi maggiori in quanto possono funzionare male perché , per esempio, qualche getto si è ostruito o perche il filtro è intasato o perché il risciacquo è insufficiente o perché il termostato è starato .e non permette di raggiungere la temperatura ottimale per avere una pulizia soddisfacente ….
Anche gli arnesi da taglio richiedono molte cure, in quanto una lama ben affilata è meno pericolosa e più igienica rispetto ad una che abbia perso il filo.
Ebbene che le operazioni di manutenzione e le verifiche svolte sulle attrezzature elettriche e meccaniche siano documentate annotandole su un’apposita scheda.