Con l’introduzione del nuovo accordo stato regioni, che integra il d.lgs 81 08 , si vengono a modificare i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro, in particolare vengono introdotti i moduli di formazione per i rischi specifici presenti in azienda. Se sei alla ricerca di un corso che abbia tutti i requisiti previsti dalla legge sei nel sito giusto, contattaci ora al numero verde 800146627, o invia una mail a info@giuliomorelli.com o utilizza il form dei contatti per conoscere costi ed avere preventivi gratuiti.
Nella maggior parte dei casi, il rischio basso corrisponde a lavori di ufficio. Non vorrei dare l’impressione di trascurare o sottostimare i rischi presenti in questo tipo di attività, ma temo che 8 ore di formazione (come stabilito dall’accordo Stato regioni del 21/12/11) possano diventare una durata sproporzionata se riferita alle usuali modalità di intervento formativo.
Non è senza significato che la domanda che molti RSPP si fanno è con quali contenuti / obiettivi di apprendimento pertinenti con le necessità dei lavoratori di questo tipo di realtà si possono “riempire” queste 8 ore?
Una risposta basata su una successione di lezioni del tipo un’ora sui rischi dei luoghi di lavoro, un’ora sui rischi da uso di Videoterminale ecc. risulterebbe controproducente non solo perché basata su un assunto della progettazione formativa che non corrisponde alle modalità con cui gli adulti apprendono, ma anche perché, esponendo i partecipanti a un’esperienza noiosa e slegata dai loro interessi principali, rafforzerebbe una disposizione proprio alla sottostima di quei rischi cha si vorrebbero contrastare con la formazione.
Per il punto relativo alle modalità di apprendimento degli adulti, è opportuno ricordare che le persone, nella generalità dei casi, si rendono disponibili alla fatica dell’apprendimento se questo soddisfa una esigenza emergente dai problemi che devono affrontare e non dall’esistenza di “materie” (giusto per riprendere un’espressione, purtroppo, ricorrente nel citato Accordo sulla formazione dello scorso dicembre).
C’è la necessità di fare vivere, con la partecipazione alla formazione, un’esperienza non noiosa e di cui sia evidente l’utilità per il sistema di prevenzione.
Hai necessità di frequentare i corsi sulla sicurezza sul lavoro? chiamaci al numero verde 800146627 o invia la tua richiesta via mail all’indirizzo info@giuliomorelli.com
Le 4 ore di formazione specifica (tutte le ore per i lavoratori di contesti a rischio basso) possono essere strutturate in un due moduli di 2 ore ciascuno.
– Il primo modulo si realizza con attività d’aula per l’apprendimento delle caratteristiche specifiche dei rischi in lavori di ufficio con particolare attenzione all’uso del VDT e alla organizzazione (spesso lasciata alla discrezionalità più o meno consapevole del lavoratore) della postazione di lavoro. In questa fase di apprendimento cognitivo i lavoratori acquisiranno le conoscenze sulle risultanze della valutazione dei rischi e sulle procedure di prevenzione .Il docente di questo primo modulo deve avere competenze di formazione specializzata in rischi per salute e sicurezza.
– A questo modulo cognitivo segue un modulo rivolto all’acquisizione di capacità di controllo delle posture e di sviluppo delle competenze di compensazione necessarie e prevenire i danni all’apparato muscolo scheletrico. Questo modulo costituisce da un’esperienza di rieducazione motoria che deve essere proseguita dalle persone con l’attuazione quotidiana degli esercizi appresi.
Per conoscere il programma di formazione non esitare a contattarci i nostri corsi sono erogati su tutto il territorio nazionale, abbiamo sedi a Roma, Milano, Torino, Bologna, Viterbo, Genova e in molte altre città italiane.