Come faccio a sapere se la mia azienda è a basso, medio o alto rischio? Quanti addetti devono essere nominati per la prevenzione incendi? Chi mi può rilasciare l’attestato del corso antincendio?Dove trovo un docente o centro di formazione per la sicurezza sul lavoro?
Queste sono le molteplici domande che si pongono coloro che devono essere designati come addetto aziendale al servizio antincendio ai sensi del DM 10/03/1998 e Decreto legislativo 81 del 2008. Se devi fare il corso di formazione e vuoi ottenere un attestato valido, puoi farlo al costo di 110 euro + iva sul mio sito web in modalità FAD ( Formazione a distanza ) dalla pagina web “corsi di formazione”, ed è rivolto solo per le aziende a basso rischio ed ha una durata 4 ore.
Le aziende a medio rischio dovranno fare un corso di 8 ore con le prove pratiche di spegnimento, organizziamo corsi in tutta Italia nei nostri centri accreditati che hanno i luoghi e spazi adeguati ad erogare questa tipologia di corsi di formazione antincendio, preventivi tramite il numero verde 800146627 o tramite il modulo in alto a sinistra.
Quelle aziende catalogate ad alto rischio di incendio dovranno frequentare un corso di 16 ore con l’esame finale svolto da un vigili del fuoco.
Il rischio di incendio aziendale viene definito dopo che il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ha effettuato la valutazione dei rischi, nella quale vengono considerate molteplici varianti che possono incidere nell’accentuare il rischio, come depositi di carburante, aziende pirotecniche, aziende chimiche che utilizzano solventi e sostanze altamente infiammabili, grandi falegnamerie e ambienti con rischio di esplosione dovuto a polveri sottili.
Anche i mezzi di spegnimento come gli idranti e gli estintori dovranno essere sempre sottoposti a controllo periodico e a sostituzione per usura , il datore di lavoro deve fornire agli addetti i mezzi adeguati per far fronte ad un incendio e qualora non fornisca estintori idonei o dpi adeguati incombe in sanzioni penali e all’arresto.
Assistenza tecnica anche per la realizzazione del progetto per l’ottenimento del certificato di prevenzione incendi con il nulla osta tecnico da parte dei vigili del fuoco grazie al nostro staff composto da ingegneri abilitati dall’ordine.
Come faccio a frequentare il corso antincendio rischio basso on line?
Di seguito vi riporto la procedura da seguire per l’ottenimento di un attestato per addetto all’anti-incendio in aziende a basso rischio.
La prima cosa che dovete fare dalla pagina “corsi di formazione” è la registrazione dove si inseriscono i dati del corsista, come il nome, il cognome il luogo e la data di nascita, e quelli dell’azienda qualora l’attestato deve essere fatturato ad una società, ricordiamo di inserire un indirizzo valido per la spedizione dell’attestato antincendio.Vi verrà richiesto di scegliere un proprio nome utente e password, meglio se composti da lettere e numeri ( esempio id utente:sicurezza81 password:legge626).
Riceverete nella vostra casella e-mail una mail di benvenuto con il link per accedere alla lista dei corsi, qui selezionate il corso di vostro interesse ( in questo caso “corso antincendio rischio basso ” ) e cominciate a studiare i videocorsi che sono sempre disponibili 24 ore s 24.
In fondo al pannello , sotto ai videocorsi e al materiale didattico trovate un timer che vi dice quando potrete accedere al test di valutazione.
Il sistema di tutoraggio presente sulla piattaforma FAD ( E-Learning ) permette al corsista di ricevere assistenza diretta dal tutor online via chat.
Il test di valutazione finale è la prova che avete effettivamente studiato e percepito le nozioni fondamentali del corso eseguito, è composto per l’antincendio da venticinque domande , se il candidato commette più di cinque errori potrà riprovare il giorno seguente dopo aver approfondito le risposte sbagliate che vengono segnalate al corsista dal programma tramite una sottolineatura in rosso.
Il pagamento dell’attestato di formazione verrà scelto dal corsista nel momento che avrà superato il quiz di valutazione con esito positivo, e potrà scegliere se ricevere l’attestato in contrassegno postale ( si paga al postino ) , pagare con carta di credito, od effettuare un bonifico bancario.
Link utili:
La mia azienda offre assistenza ai datori di lavoro per quelle leggi che incombono nella normale attività di lavoro quali privacy, sicurezza sul lavoro se si hanno dipendenti o soci lavoratori, la medicina del lavoro se i vostri lavoratori sono esposti a particolari rischi e se nella vostra azienda vengono venduti alimenti o conservati abbiamo un laboratorio autorizzato per l’autocontrollo alimentare HACCP.